Iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti e rimarrai aggiornato su ogni nostra “asana”!

Ho letto e accetto la privacy policy del sito

Compila tutti i campi richiesti

×
ACQUISTA QUI

CONSULENZA CON LA PSICOLOGA ALESSANDRA LORUSSO

Psicologa a Torino

CHI SONO? ALESSANDRA, PSICOLOGA

Ciao, sono Alessandra e sono una psicologa.

Sono affascinata dalla psicologia dall'età di 16 anni e la passione che provo verso questa disciplina ha determinato la mia identità professionale e personale.

Mi sono formata all'Università degli studi di Torino. La formazione universitaria mi ha portata per un anno a Madrid, città nella quale ho avuto modo di conoscere altri modi di fare psicologia, che mi hanno arricchita come persona e professionista.

Affamata di sapere, mi sono specializzata in Psicologia Scolastica, in Tecniche di rilassamento e gestione dello stress, in Filosofia e scienze umane e in Teatro sociale e di comunità, percorso durante il quale ho collaborato con un importante Centro Afasia come assistente alla regia.

Oltre ad essere psicologa, sono un'insegnante di scuola secondaria di II grado e una cantante, e prendo ispirazione da questa parte creativa di me per entrare in contatto con me stessa.

Mi sto specializzando in psicoterapia a orientamento integrato presso la scuola SSPI – Milano), collaboro con un centro che si occupa di trattamento in ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e con il servizio di psicologia dell'ASL AT, oltre a svolgere la mia professione in studio privato.

Nella famiglia Semi porto il mio contributo come professionista della salute mentale. Mentre ti prendi cura del tuo corpo, della tua spiritualità e delle tue emozioni, possiamo fare insieme un percorso individuale per contribuire al benessere mentale e alla tua crescita personale.

"Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdere se stessi." (S.Kierkegard)

La vita è fatta di oscillazioni, di prove, di cammini. C'è un fisiologico alternarsi di momenti, esperienze felici, serene, statiche, dinamiche, dolorose, ansiogene.

Talvolta, può capitare di sentire la necessità di fare ordine o di scoprire cosa ci fa permanere in circoli di emozioni, pensieri, sensazioni e comportamenti, che impediscono l'avanzare di un percorso di vita sufficientemente sereno.

A volte le esperienze si fanno più gravose, si attraversano periodi critici particolarmente difficili da sostenere, si riconosce di avere un equilibrio precario in situazioni familiari complesse, ci si muove in dinamiche relazionali non gratificanti. Non sempre è facile trovare le risorse per gestire le prove della vita ed è lì che possono manifestarsi sintomi di vario tipo. In questi casi, aprirsi a uno spazio di consulenza e terapia per il proprio benessere può diventare necessario.

COSA POSSO FARE PER TE E CON TE?

Il lavoro su di sé è un percorso. Per affrontarlo ci vuole coraggio. È un viaggio bellissimo, talvolta difficile, ma necessario e possiamo affrontarlo insieme.

Come posso aiutarti?

Attraverso colloqui di consulenza e sostegno psicologico.

Il colloquio clinico è uno spazio di ascolto, sostegno, attraversamento del dolore e conoscenza di sé.

Il tempo della consulenza è guidato da sentimenti di curiosità e desiderio di ricerca del benessere, altre volte è un momento per fare ordine, sciogliere dubbi, trovare un supporto per esperienze circoscritte ad alcuni momenti di vita; ancora, può essere uno spazio di esplorazione di sé, finalizzato alla propria crescita personale, al potenziamento o disvelamento delle proprie risorse.

Come specializzanda in psicoterapia presso la scuola SSPI di Milano, utilizzo un approccio terapeutico integrato, che prevede l'uso flessibile di teorie, tecniche e strumenti diversi (cognitivo-costruttivisti, comportamentali, psicodinamici, sistemico - relazionali, ecc.) a seconda delle caratteristiche e dei sintomi della persona, o delle fasi della terapia, ponendo al centro la persona e il suo contesto di vita nella sua unicità.

COS'ALTRO POSSIAMO FARE INSIEME?

IMPARARE A GESTIRE LO STRESS

In alcuni momenti della propria vita, può nascere la necessità di introdurre nella propria quotidianità strumenti finalizzati alla riduzione o gestione di stati di stress, o volti a potenziare la propria capacità di rilassamento. Ecco che entra in campo il Training Autogeno, la Mindfulness, l'Ipnosi.

Il Training Autogeno è una tecnica psico-corporea, basata sul principio secondo cui ogni organismo tende alla naturale ricerca di equilibrio e armonia.

Il T.A. è un allenamento che consiste nella ripetizione progressiva di sei esercizi basati su formule mentali, alle quali il corpo risponderà spontaneamente con modificazioni fisiologiche, volte a svelare caratteristiche di sé e al riequilibrio psicofisico. Il T.A. può essere utilizzato all'interno di un percorso individuale o di gruppo.

Mindfulness significa avere consapevolezza di sé e di ciò che accade nella realtà, volgendo l'attenzione al momento presente, in modo non giudicante.

La mindfulness, o meditazione di consapevolezza, deriva dalla meditazione orientale vipassana. Allena a portare l'attenzione nel qui e ora, al proprio corpo, alle proprie emozioni, pensieri, sensazioni, oggetti della realtà esterna, in modo oggettivo, non giudicante.

Numerosi studi hanno ormai confermato l'efficacia rispetto al miglioramento della salute psicofisica, alla gestione delle condizioni stressogene, alla riduzione della percezione sintomatologica dolorosa e all'aumento della nostra capacità di entrare in contatto con noi stessi e con gli altri.

La meditazione Mindfulness può essere utilizzata come strumento clinico all'interno di percorsi di terapia individuale o crescita personale.

L'ipnosi è un fenomeno attraverso cui la persona è accompagnata ad assumere uno stato di coscienza modificato, rivolto verso l'interno, finalizzato a raggiungere diversi benefici.

L'ipnosi è una tecnica utilizzata sia come strumento clinico per accedere ad alcune aree di sé, che hanno bisogno di un approfondimento introspettivo per essere rese accessibili, sia come tecnica di immaginazione guidata o di rilassamento progressivo, volto a raggiungere la distensione fisica e mentale.

Raggiungere uno stato di coscienza alterato non è un trucco di magia che porta la persona alla perdita di controllo. Andiamo in trance ogni giorno, quando ci incantiamo fissando qualcosa, mentre siamo immersi nei nostri pensieri, o quando ci stiamo addormentando.

L'ipnosi è un canale in parte conosciuto a tutti noi, e in terapia può essere uno degli strumenti volti a favorire la conoscenza di sé e a incrementare il proprio benessere.

IL POTERE DELLA CONDIVISIONE: I GRUPPI DI CONFRONTO

L'esperienza condivisa muove energie. L'unione di più persone che lavorano insieme può essere d'ispirazione e fonte di riflessione e cambiamento anche per l'altro. Ecco perché, tra le attività, potrete trovare la creazione di gruppi di confronto in uno spazio di riflessione condiviso, di ascolto e di approfondimento su alcune tematiche specifiche.

Le persone che scelgono di partecipare al percorso condividono una condizione, un interesse, una necessità e si impegnano per raccontarsi, ascoltarsi, portare il loro punto di vista e raccogliere senza giudizio spunti e stimoli apportati dagli altri partecipanti.

La mia conduzione potrà prevedere momenti psico-educativi o essere mediazione in un arricchente momento di scambio alla pari.


Per info e prenotazioni:

Alessandra Lorusso

+39 335 569 2799 - alessandralorusso.psi@gmail.com - www.alessandralorussopsicologa.com

Psicologia Torino
Psicologia Torino
Psicologia Torino