HATHA YOGA

È una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’ India e del Tibet. Lo Hatha yoga, unisce il movimento del corpo, praticando serie di asana, al lavoro sul respiro, fondamentale nella pratica yoga. Ha significa “sole” ed è riferito all’energia maschile che sfocia nel canale energetico destro del corpo (Pingala). Mentre Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile che sfocia nel canale energetico sinistro del corpo (Ida). La parola Hatha, quindi, rappresenta le due polarità, le energie opposte che unendosi creano armonia ed equilibrio. L’Hatha yoga quindi è lo Yoga del sole e della luna; praticare Hatha yoga insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.

“Per me l’Hatha yoga è gioia in movimento. È imparare a vivere nel corpo, nel respiro, nella mente con gioia consapevole. È quel momento in cui smettiamo di distrarci per mille stimoli esterni e ci godiamo la compagnia di noi stessi. Hatha è composta da ha (sole) e tha (luna). Mi piace porre l’attenzione sulla doppia possibilità che abbiamo per eseguire un asana. Possiamo essere attivi o passivi, oppure riunire e mescolare le due possibilità. L’hatha yoga permette di stare nel qui e ora con calma e attenzione. Con curiosità ci si avventura nel corpo e nella mente e ogni volta è una scoperta.”
Paola Raho

“Hata Yoga to me is finding THE CENTRE, where everything is in perfect harmony. The essence, the perfect balance, the origin: the inner point where mind and body cooperate, listen to each other and simply and smoothly merge. This is my morning chai. This is my evening mantra. During my lessons We will practice an everyday routine to connect the mind and the body helping you find your inner peace and joy.”
Luna Guaschino