Iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti e rimarrai aggiornato su ogni nostra “asana”!

Ho letto e accetto la privacy policy del sito

Compila tutti i campi richiesti

×

Riflessologia plantare e Fiori di Bach con Federica Bertocco

Riflessologia plantare e fiori di Bach Torino

CHI SONO? FEDERICA, RIFLESSOLOGA PLANTARE, CONSULENTE IN FIORI DI BACH E (FUTURA) FACILITATRICE IN PSICOGENEALOGIA JUNGHIANA E COSTELLAZIONI PSICOGENEALOGICHE©

Amo definirmi traduttrice a tutto tondo, non solo di parole e testi ma anche dei messaggi che l’anima ci manda attraverso il corpo.

Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere e aver trascorso un periodo in Germania, la mia incolmabile curiosità e la voglia di scavare sotto la superficie mi hanno portato nel mondo delle discipline bionaturali ed olistiche.

Dopo aver sperimentato su me stessa i benefici della riflessologia plantare, ho deciso imparare questa tecnica dalle infinite potenzialità iscrivendomi nel 2013 alla scuola triennale A.E.ME.TRA diretta dal Dott. Valerio Sanfo, dove dopo 1500 ore di formazione, ho presentato una tesi sull’uso degli oli essenziali in riflessologia plantare.

Cresciuta in campagna, dalla primissima infanzia nutro una grande passione per piante ed erbe selvatiche, spesso sottovalutate ma preziosissime alleate per il nostro benessere psicofisico. Nel 2016 ho frequentato il primo corso sui Fiori di Bach presso A.E.ME.TRA restando profondamente colpita dalla biografia e dalla sensibilità del Dr. Bach, un medico britannico che tra gli anni ’20 e ’30, lasciò una brillante carriera a Londra e si trasferì in campagna per trovare dei rimedi ricavati da piante selvatiche che tutti potessero utilizzare con semplicità e senza effetti collaterali.

Già un secolo fa Edward Bach, capì che per curare un paziente non andavano soltanto presi in considerazione i sintomi fisici ma anche il proprio stato d’animo ed emotivo.

L’amore per la botanica e la ricerca del benessere emotivo, mi hanno fatto approdare al Bach Centre (Regno Unito), ente di riferimento internazionale per la formazione di consulenti secondo il metodo originale con sede a Mount Vernon, idilliaco cottage nella campagna inglese dove il Dr. Bach visse, lavorò e scoprì gli ultimi rimedi prima di lasciare il mondo terreno.

Dopo aver completato con successo la formazione su tre livelli, sono diventata ufficialmente BFRP (Bach Foundation Registered Pratictioner), consulente certificata in Fiori di Bach secondo gli insegnamenti originali del Dr. Bach, oltre che Mentor per il corso di 1° livello per corrispondenza (Distance Learning Programme 1) dello stesso Bach Centre.

Sono in continua formazione ed aggiornamento e, per questo, nel 2020, ho frequentato il corso di specializzazione post-diploma del Bach Centre “Fiori di Bach: bambini e sistemi familiari” per poter essere d’aiuto ai genitori, futuri genitori e ai più piccoli per accompagnarli armoniosamente nelle loro prime tappe di vita.

Nel 2019 mi sono avvicinata per la prima volta alla psicogenealogia junghiana e alle costellazioni familiari individuali in quanto consultante.

In primis, il lavoro sul mio albero genealogico mi ha permesso di sciogliere i nodi che mi sono stati trasmessi dai miei antenati, aiutandomi a coglierne il lato positivo per sprigionare infinite potenzialità ed energie.

Proprio come dice Alejandro Jodorowski, che insieme alla psicanalista francese Anne Ancelin Schützenberger, negli anni 80’ coniò “sincronicamente” il termine “psicogenealogia”, la famiglia può essere al contempo un tesoro ed un tranello. Tocca a noi lavorare sulla nostra storia familiare, attraverso genosociogrammi (alberi genealogici commentati), costellazioni ed atti simbolici, per poter rendere onore ai nostri avi ed elaborare ciò che è stato lasciato in sospeso, come ad esempio ingiustizie subìte e lutti non elaborati dal sistema familiare. In questo ambito, nel 2020, ho intrapreso la formazione annuale con la Dott.ssa Maura Saita Ravizza e sono attualmente in fase di tirocinio finale.

CHE COSA OFFRO?

Da Semi di Yug offro:

- consulenze personalizzate di Fiori di Bach secondo il metodo originale per ritrovare l’equilibrio emotivo e la serenità nei momenti di cambiamento personale, lavorativo e familiare ma anche per intraprendere un viaggio alla scoperta di sé stessi e della propria personalità;

- trattamenti di riflessologia plantare ad indirizzo naturopatico e psicosomatico per aiutare il corpo ad attivare le sue intrinseche capacità di guarigione e accompagnare le persone alla scoperta dei significati più profondi dei sintomi fisici;

- sessioni di psicogenealogia e costellazioni familiari individuali (da febbraio 2022).

“Tratta la causa, non l’effetto. Edward Bach”


Per info e prenotazioni:

Federica Bertocco

+39 345 385 7426 - hello@federicabertocco.com

Fiori di Bach Torino e Riflessologia plantare Torino con Federica Bertocco di Semi di Yug
Fiori di Bach Torino con Federica Bertocco
Riflessologia plantare Torino con Federica Bertocco